Novità

Sassolungo - Via Normale

di Walpoth Alex

"Per noi, il Sassolungo è la montagna che più ci affascina. Visto dalla parte della Val Gardena è particolarmente dominante. Per gli scalatori appassionati rappresenta tuttavia molto di più: le sue pareti frastagliate, le innumerevoli torri, i pilastri esercitano una grande attrazione, non lasciando indifferenti neanche noi."

Schirata, la via dello scoiattolo

di Manuel Stuflesser

Nuova via al Piz Ciavazes per Manuel Stuflesser e Martin Riegler nell’invero 2011/12

Nuovo video dell’elisoccorso alpino Aiut Alpin Dolomites

di Christine Verginer

Due veterani nel soccorso alpino, un magnifico scenario naturale e una squadra di eroi pronti per una missione di salvataggio spettacolare e pieno di suspance.

Brumotti non scalerà il Mount Everest!

di Christine Verginer

Cambio programma: Simone Moro intraprenderà l’attraversata dell’Everest-Lhotse senza ossigeno. Hans Peter Karbon lo accompagnerà documentando l’impresa.

Dolomites spring snow

di Manfred Stuffer

Anche se le temperature fanno pensare all’arrivo dell’estate, i giganti delle Dolomiti nascondono ancora posti dove è possibile trovare neve farinosa.

Brumotti, Moro e Karbon for Everest

di Christine Verginer

Oggi, 26 marzo 2012, il campione di Bike Trial Vittorio Brumotti (meglio conosciuto come 100% Brumotti, inviato di Striscia la Notizia) partirà per il Nepal e tenterà di scalare la cima del Mount Everest in mountain bike, accompagnato dall’alpinista Simone Moro. A filmare tutta l’impresa sarà il gardenese Hans Peter Karbon.  

Esercitazione notturna del soccorso alpino CATORES

di Manfred Stuffer

365 giorni all’anno il soccorso alpino della Val Gardena è pronto per ogni evento. I volontari non sono solo attivi con l’elicottero rosso dell’Aiut Alpin Dolomites, ma effettuano anche soccorsi notturni o in caso di maltempo, quando l’elicottero non può volare oppure quando non è assolutamente necessario.

Intervista con una Guida Alpina

Breve intervista alla Guida Alpina Manfred Stuffer di Ortisei, che fa parte della Scuola d’alpinismo Catores:

Cosa significa per Lei essere una Guida Alpina?
Essere una Guida Alpina significa per me vivere intensamente e tutti i giorni i colori, le luci, i suoni, gli odori e le vibrazioni dellle Dolomiti. Significa assorbire l'energia della montagna attraverso le emozioni dei miei clienti. Significa trasmettere passione per il vuoto a persone che hanno una vita piena e passione per la natura a persone che vivono tutto l'anno in città.

Girovagando nelle Dolomiti

di Ivo Rabanser

Sosteneva Georges Livanos, il celebre alpinista francese che negli anni Cinquanta e Sessanta realizzò nelle Dolomiti una serie di imprese di massimo rilievo, che girovagare nel regno dei Monti Pallidi è per chi si interessa di cose di montagna, come può essere per un umanista aggirarsi nelle sale del Louvre a Parigi.

Sellaronda Skimarathon targata Valtellina

von Christine Verginer

Holzknecht-Boscacci Coppia d'oro a Corvara

Lorenzo Holzknecht e Michele Boscacci hanno vinto e stravinto una Sellaronda Skimarathon frizzante, ieri sera. E l’aggettivo è senza dubbio riferito al freddo pungente che fin dalla partenza ha accolto le oltre 450 coppie di scialpinisti al via di Corvara, in Alta Badia (BZ). I due valtellinesi non hanno avuto pietà degli avversari, tantomeno sbandamenti dovuti alla temperatura e al traguardo si sono presentati con 5’02” di distacco sull’ex campione del mondo Florent Troillet e Pietro Lanfranchi. Sul terzo gradino del podio sono saliti il bellunese d’adozione Filippo Beccari e lo sloveno che corre con i colori dello Ski Team Fassa Nejc Kuhar, che sull’ultima salita del Passo Gardena hanno surclassato i favoritissimi Guido Giacomelli e Hansjörg Lunger.

4. „Pilat Moonlight – Skitour“

di Christine Verginer

da Ortisei all’Alpe di Siusi von arrivo alla stazione a monte „Mont Sëuc”

Sabato 4 febbraio 2012, con partenza alle ore 18.30 dalla piazza S.Antonio a Ortisei, la funivia “Mont Sëuc” in collaborazione con "Peves Gherdëina" e l’Associazione Turistica di Ortisei hanno organizzato questa gara amatoriale per sciatori d’alpinismo.

Illuminati (M11+, WI 6+) in Vallunga, Val Gardena per Ines Papert e Lisi Streuer

di Christine Verginer

Il 27 gennaio 2012 la tedesca Ines Papert e Lisi Streuer hanno, dopo il terzo tentativo (nel 2006 e nel 2010), finalmente chiuso la super via di misto “Illuminati” a Selva di Val Gardena, più precisamente in Vallunga.

Sognare la Patagonia

di Manfred Stuffer

Raffiche di vento fino a 120 km/h da nord ovest, temperature fino a -19°C e una lieve nevicata. Condizioni che ricordano la Patagonia, il paese con ripide pareti granitiche e venti gelidi.

Territorio d’arrampica in Val Gardena - Nuovo tour al Meisules dala Biesces

di Ivo Rabanser

Vento da nord. Il vento freddo ci soffiava nelle orecchie. Un’infrenabile curiosità ci trascinava verso la parete nonostante le condizioni avverse. Dopotutto era proprio audace tentare una salita con queste condizioni meteo! Erano passati solo un paio di mesi, da quando Adam Holzknecht ed io avevamo fatto due avanzate alla parete sudovest del Meisules dala Biesces.

Arrampicate invernali nelle Dolomiti

di Manfred Stuffer

Una cosa è certa: la montagna non si adatta a noi. Noi alpinisti dobbiamo adattarci alle montagne! Gli sci alpinisti sono attualmente all’invana ricerca della neve fresca tanto attesa. Ma le temperature alte e le scarse precipitazioni in queste ultime settimane ci portano su pensieri ben diversi. È tempo di arrampicata su roccia.

Cerca


Partner



Events