Novità

Arrampicata sportiva: La Cava

Di Manfred Stuffer

La Cava: adatta a coloro che non vogliano avventurarsi su rocce troppo difficili ma che abbiano comunque il desiderio di divertirsi e di vivere un’esperienza a contatto con la natura di sicuro fascino.

24h Skitouring - Nuovo video

15 partecipanti, 24 ore, giro della la Val Gardena. 15 sciatori d’alpinismo hanno vissuto un’avventura entusiasmante percorrendo in 24 ore quasi tutta la Val Gardena.

IMS Photocontest

di Christine Verginer

Motto: Dove c‘è luce c’è anche ombra. Invia la tua foto, nella quale la montagna si presenta come protagonista di un gioco tra luci e ombre. È possibile inviare le Vostre foto fino al 21.7.2013.

Escursione di 24 ore – giro completo della Val Gardena

di Christine Verginer

Un giro completo in 24 ore: il 21 si parte. Due guide esperte della scuola di alpinismo Catores accompagneranno il gruppo in questa avventura. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare tutta la Val Gardena, camminando per 51 km e superando 2710 metri di dislivello.

SELLARONDA SKIMARATHON 2014

di Christine Verginer

Il Comitato Organizzatore, ha stabilito la data per il prossimo anno. La maratona notturna che abbraccia il gruppo del Sella partirà da Canazei venerdì 21 febbraio.

Sci d’alpnismo in primavera in Val Gardena

di Manfred Stuffer

Fine aprile 2013 – Forcella del Sassolungo.

A fondo valle i prati sono già verdi e i primi fiori primaverili stanno già spuntando. Invece alla forcella del Sassolungo a 2685 metri il rifugio Toni Demetz è ancora sepolto dalla neve. Si vede a malapena il tetto (vedi foto). Non solo quest’anno dopo le forti nevicate di quest’inverno, ma ogni anno i mesi di aprile e maggio sono perfetti per fare delle escursioni al gruppo del Sassolungo e sul massiccio del Sella. Nel periodo di fuoristagione dove la Val Gardena è tranquilla, in alta quota regna l’alta stagione degli alpinisti che godono di una natura incontaminata.

Vai alle foto

Sci d’alpinismo: Col Turond (Toronn)

di Patrick Stuflesser

Questa bellissima escursione inizia dal Passo Gardena (2.121 m) nel comune di Selva Gardena verso la baita Jimmy.

 

vai alle foto

 

 

Seiser Klamm, Sciliar

di Philipp Angelo

Quest’inverno è stato un inverno entusiasmante! Neve a volontà ha fatto battere forte il cuore a tutti i freerider. Non soltanto la neve, che quest’anno proprio non è mancata, ma anche la variante più dura, il ghiaccio ha dato l’ispirazione a tanti sportivi. Philipp Angelo ed il suo amico hanno trovato un paradiso per gli arrampicatori su ghiaccio sotto lo Sciliar. Di seguito il racconto…

Salewa Rockshow 2013, le finali in Val Gardena e Bolzano

di Christine Verginer

Manifestazione dedicata all'arrampicata sportiva

Il Salewa Rockshow è un evento internazionale di arrampicata che quest’anno è giunto alla quinta edizione. Questo evento è molto conosciuto tra i climber.

24 ore in giro per i monti gardenesi

di Ellis Kasslatter

15 partecipanti, 24 ore, giro della la Val Gardena. 15 sciatori d’alpinismo hanno vissuto un’avventura entusiasmante percorrendo in 24 ore quasi tutta la Val Gardena. Di seguito i dettagli del giro.

Vai alle foto

Sassolungo - Pilastro Magno

di Giorgio Travaglia - Ivo Rabanser

L'8, 9 e 10 gennaio 2013, Giorgio Travaglia e Francesco Milani hanno ripetuto in prima invernale la via "Pilastro Magno" (950 m, VI), aperta da Ivo Rabanser e Marco Furlani nell'estate del 1993, sulla parete nord-est del Sassolungo (Dolomiti).

Vai alle foto

 

 

 

Il Count Down è partito:

di Christine Verginer

Il 26 marzo 2013 alle ore 18.00 parte per la prima volta un’escursione speciale:

si tratta di un percorso di scialpinismo attorno alla Val Gardena in 24 ore con un tracciato di 65 km e un totale di 3.200 metri di dislivello da superare.

 

 

Senza Piombo - a vista

di Manfred Stuffer

Il 10 febbraio 2013 Wolfgang Hell e Pavol Raijcan hanno riscalato con lo stile più adatto la via “Senza Piombo” in Vallunga. I due scalatori “mixed” hanno scalato la via di misto-clean, probabilmente nel momento più difficile al mondo, subito a vista. Le prime due cordate sono state anticipate da Wolfgang, Pavol ha quindi continuato per le seconde due cordate. Sia la prima ascensione che questa scalata sono state eseguite solo con protezioni veloci. Questo significa che non sono stati usati chiodi e spit e perciò la roccia non è stata segnata.

I due scalatori estremi hanno già fatto parlare di loro a marzo del 2012 con la loro scalata “Cold Fusion” al Sassolungo. Ripetendo la “Senza Piombo” i due scalatori hanno di nuovo confermato la loro bravura.

Vai alle foto

Dettagli della via:

 

Sci d’alpinismo: Corso per principianti

Come in tutte le attività anche nello sci d’alpinismo nessuno nasce maestro. Bisogna anche in questo sport saper rispettare delle regole di base. Per chi vuole iniziare con questo sport consiglio di iniziare piano e di prepararsi bene prima di partire. Per questo motivo mi sono iscritta ad un corso per principianti organizzato dalle guide alpine Catores. Questo corso comprende 4 gite guidate con una giuda esperta.

Vai alle foto

 

 

 

Senza piombo M10, clean

Text: Albert Leichtfried - Fotos: Klaus Kranebitter

Gennaio 2013: Albert Leichtfried e Benedikt Purner, due esperti arrampicatori, hanno superato loro stessi. Hanno scalato le cascate in Vallunga in Val Gardena. Non lontano dalla via “Illuminati” hanno scalato la “Senza Piombo” senza l’aiuto di chiodi per la roccia. Si sono arrampicati “clean” usando soltanto attrezzi di sicurezza. Segue un breve racconto…

Cerca


Partner



Events