Dettaglio

18/09/2012

Via Giulia

di Manfred Stuffer

Nel 2010 la guida alpina Gregor Demetz aprì una nuova via alla Torre Mëisules Orientale. La “Via Giulia” è una via breve su ottima roccia, adatta per chi fa le sue prime esperienze su una via alpina. Le tante clessidre erano in parte naturali e in parte trapanate da Gregor. In primavera del 2012 però qualche “purista” ha tagliato i nodi e all’improvviso la “Via Giulia” non esisteva più.
Ma Gregor Demetz ha rimediato e riposizionato tutti i nodi, perciò la via è di nuovo agibile per gli arrampicatori.

Continua per la descrizione e topo:

___________________________________________________

Via Giulia

Primi salitori: Gregor Demetz solo
Attrezzata con Rachele De Stefanis, Giulia Demetz, Thaddäus Moroder
Prima ripetizione: Gregor Demetz e Rachele De Stefanis 23.08.2010

Dolomiti, Sella, Torre Orientale Meisules dala Biesces, 2330 m
di Rachele De Stefanis

La via corre lungo il versante ovest della torre delle Meisules oltre lo spigolo che delimita la parete della famosa via Brunsin. Itinerario classico con soste tutte attrezzate e numerose protezioni naturali (20 clessidre infilate) alternate a qualche chiodo intermedio.
La via presenta difficoltà costanti e mai eccessive (IV/IV+), ideale per chi voglia assumere dimestichezza con l’utilizzo delle protezioni veloci in tutta sicurezza.
Il breve avvicinamento, la facilità di discesa e l’ambiente imponente al cospetto del campanile del Murfreit sono ottimi presupposti per rendere questo itinerario un classico della zona.

ACCESSO
Dalla Val Gardena, al chilometro 3 della strada che conduce all’omonimo Passo Gardena. Possibilità di parcheggio sul lato sinistro della strada. Risalire verso la parete nord su traccia di sentierino fino alla base destra della parete che termina sullo spigolo ovest. Poco oltre, sono visibili i chiodi dell’attacco. Ore 15 min.

DISCESA
Dalla cima verso il grande campanile del Murfreit. Poi a sinistra per cenge e sentierino verso la cascata del Murfreit. Arrivati ai ghiaioni svoltare a sinistra e per sentierino alla base della parete, poi alla strada.

MATERIALE
NDA, 6 rinvii, qualche friends medio (Bd 0,5# - 0,75# - 1# - 2#), corda da 50 m

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events