Dettaglio

08/02/2013

Senza piombo M10, clean

Text: Albert Leichtfried - Fotos: Klaus Kranebitter

Gennaio 2013: Albert Leichtfried e Benedikt Purner, due esperti arrampicatori, hanno superato loro stessi. Hanno scalato le cascate in Vallunga in Val Gardena. Non lontano dalla via “Illuminati” hanno scalato la “Senza Piombo” senza l’aiuto di chiodi per la roccia. Si sono arrampicati “clean” usando soltanto attrezzi di sicurezza. Segue un breve racconto…

le foto

Benedikt Purner e Albert Leichtfried sono partiti il 27 gennaio per la prima cordata, una M6 con strutture di ghiaccio meravigliose. Il carattere del percorso è cambiato subito quando sono entrati in una seconda cordata del quinto grado. La poca strutturache ha fatto pensare alla fine della salita. Benni era stupito quando ha visto che Albert voleva continuare senza l’aiuto di chiodi intermedi e bolts. Era curioso di vedere cosa succedesse. Non era la prima volta che Benni stupiva Albert con le sue azioni. Era geniale come si arrampicava “clean” verso la terza cordata di grado M9. Era arrivato il momento per Albert di continuare la scalata senza chiodi. Non era una combinazione promettente vedendo che la struttura della roccia diminuiva e la parete diventava sempre più ripida. Albert aveva purtroppo perso le sue Cam's dopo due cadute durante l'arrampicata. Con l'aiuto di  tecniche diverse provava a raggiungere la vetta e cercava di studiare in un modo migliore i movimenti e i placamenti per la prossima volta.
Dopo un giorno di riposo ad Albert giravano ancora in testa i movimenti e gli hooks del "Senza Piombo". Ancora ed ancora Albert cercava di visualizzare i placamenti delle Cam e di studiarne i movimenti.

Dopo un ultimissimo giorno di riposo era arrivato il grande giorno. Alle ore 04:15 il suono della sveglia… ma Albert era già sveglio. I suoi pensieri erano tutti totalmente nel percorso. La scalata è stata molto impegnativa, però ha raggiunto la cima senza grandi problemi. In seguito al gran caldo di quella giornata l'ultima salita sul ghiaccio era raccapricciante, ma Benni riuscì a mantenere la calma. Con la scalata “Senza Piombo” si è avverato un sogno di Albert e Benni: scalare una via M10 tutta “clean”.

Tanti allenamenti e scalate in diverse difficoltà sono state le preparazioni per questo importante evento.

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events