Dettaglio

21/02/2013

Senza Piombo - a vista

di Manfred Stuffer

Il 10 febbraio 2013 Wolfgang Hell e Pavol Raijcan hanno riscalato con lo stile più adatto la via “Senza Piombo” in Vallunga. I due scalatori “mixed” hanno scalato la via di misto-clean, probabilmente nel momento più difficile al mondo, subito a vista. Le prime due cordate sono state anticipate da Wolfgang, Pavol ha quindi continuato per le seconde due cordate. Sia la prima ascensione che questa scalata sono state eseguite solo con protezioni veloci. Questo significa che non sono stati usati chiodi e spit e perciò la roccia non è stata segnata.

I due scalatori estremi hanno già fatto parlare di loro a marzo del 2012 con la loro scalata “Cold Fusion” al Sassolungo. Ripetendo la “Senza Piombo” i due scalatori hanno di nuovo confermato la loro bravura.

Vai alle foto

Dettagli della via:

 

Prima ascensione: Albert Leichtfried e Benedikt Purner dall’Austria il 27.01 e 30.01.2013. Vai all'articolo della prima ascensione

Via: Senza Piombo (M10, WI 5, 140m), Dolomiti Val Gardena, Vallunga – a sudest 15 min vicino alla via mista “Illuminati”

Caratteristiche: Protezione soltanto con protezioni veloci (friends e nuts), senza l’uso di chiodi e spit – perciò il nome “Senza Piombo”. La via “clean” più difficile al mondo. Arrampicata senza lasciare tracce.

Bella linea con una buona roccia per la Vallunga con tante crepe adatte per le protezioni veloci.

Dettagli e topo sotto www.planetmountain.com

 

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events