Dettaglio

14/02/2013

Sci d’alpinismo: Corso per principianti

Come in tutte le attività anche nello sci d’alpinismo nessuno nasce maestro. Bisogna anche in questo sport saper rispettare delle regole di base. Per chi vuole iniziare con questo sport consiglio di iniziare piano e di prepararsi bene prima di partire. Per questo motivo mi sono iscritta ad un corso per principianti organizzato dalle guide alpine Catores. Questo corso comprende 4 gite guidate con una giuda esperta.

Vai alle foto

 

 

 

La nostra guida Dieter ha scelto le quattro gite più adatte per il nostro gruppo. Molto importante per me era imparare ad usare l’ARVA in caso di pericolo, come montare ed utilizzare la sonda e come comportarsi in caso di valanghe. Dopo ogni tratto ci sono state spiegate le diverse strutture della neve ed i suoi strati.
Naturalmente non è possibile imparare tutte le tecniche, conoscere tutti i tipi di neve e tutti i tipi di valanghe in un arco di tempo così breve, ma almeno aver ricevuto una base da una guida esperta è molto importante.
Inoltre riuscire ad effettuare un’inversione in modo corretto è molto importante per risparmiare tempo e forze. Quando bisogna fare un’inversione e come bisogna fare una curva quando il pendio non è abbastanza ripido per fare un’inversione?
Ci sarà ancora molto da imparare, ma le lezioni di base al momento ci saranno molto utili grazie alla nostra guida Dieter che ci ha guidato per questa bellissima via.

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events