Dettaglio

24/11/2011

Revival della Via dei Gardenesi

di Manfred Stuffer

Verso la metà degli anni 50 le guide alpine gardenesi Edi Stuflesser e Franz Prinoth si prepararono per la prima scalata del 1. Torre del Sella. Dopo le prime due cordate di scalata tecnica le due guide hanno interrotto la loro scalata a metà strada. Nell’autunno 1978 le due guide Mario Senoner e Vinzenz Runggaldier hanno continuato la scalata interrotta anni prima superando lo strapiombo nella parte superiore delle parete, con staffe e chiodi ad espansione.

Il 17 novembre 2011 si sono incontrati Edi, suo figlio Stefan e Mario ai piedi della Torre del Sella per un revival. Stefan Stuflesser e Christian Denicolò hanno scalato con le tecniche di oggi di nuovo la parete. I chiodi ad espansioni ormai invecchiati sono stati sostituiti con dei nuovi spit per permettere agli scalatori di raggiungere la vetta senza problemi. La difficoltà dello strapiombo perciò da ora sarà di 9+. Helmut Gargitter scalò per la prima volta nell’anno 1990 la torre del sella, libero senza corda. Poco dopo seguì Manfred Stuffer con una salita libera. Lo scalatore che ha raggiunto la cima con soltanto una pausa e con  la tecnica di arrampicata libera è stato Titus Prinoth a 13 anni.
Manfred Stuffer in collaborazione con ZAK Multimedia ha realizzato un film della storia che verrà trasmesso il 25 novembre alle ore 20.20 su Rai Sender Bozen (in lingua tedesca) durante la trasmissione “Life”.

Foto


Like us on Google+

Cerca


Partner



Events