Dettaglio

05/09/2011

Palestre di arrampicata indoor in Val Gardena

di Manfred Stuffer

Le palestre di roccia e le pareti dolomitiche in e al di fuori della Val Gardena offrono la possibilità di arrampicarsi per tutto l’anno. Naturalmente la più grande affluenza sulle rocce si verifica nel periodo estivo, ma anche la primavera e l'autunno offrono ottime condizioni sulle pareti esposte al sole. I mesi di settembre ed ottobre di solito offrono il clima più stabile e non vi è quasi periodo migliore per l’arrampicata nelle Dolomiti. Nelle giornate di sole in alcune pareti è addirittura possibile arrampicarsi da dicembre fino a febbraio.

Tuttavia sono state allestite in valle varie strutture con pareti di roccia artificiale al fine di offrire anche durante la stagione fredda altre opportunità per perseguire il giovane trend dell’arrampicata. La palestra boulder ad Ortisei, con oltre 200 metri quadri di superficie d’arrampicata, attira quotidianamente numerosi bulderesti da tutta l’Alto Adige. La palestra boulder e di roccia a S. Cristina è particolarmente adatta per corsi, così come la moderna struttura a Selva la quale per la sua altezza è peraltro molto interessante per interi percorsi d’arrampicata.
In caso di maltempo o se si ha solo poche ore di tempo a propria disposizione, le palestre di arrampicata indoor offrono la possibilità di perseguire una sana attività sportiva migliorando la propria condizione fisica nonché la propria forza e tecnica. Le palestre sono quindi da vedere come un complemento all’"offerta d’arrampicata" in Val Gardena.
Le strutture al coperto sono molto importanti per la promozione del lavoro con i giovani talenti dello sport dell’arrampicata. In valle, più di 40 giovani e bambini si preparano regolarmente per la stagione agonistica. Negli ultimi anni sono stati in grado di ottenere i migliori risultati in Italia ed a livello internazionale.
Nelle zone dolomitiche le palestre di roccia sono divenute parte del paesaggio e nonostante le molte rocce naturali, non si può più farne a meno.
In questo senso “mano agli appigli e buon’arrampicata a tutti”!

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events