Dettaglio

28/10/2011

Nuova via al Sella "Father & Son"

di Manfred Stuffer

Il gruppo del Sella, con le sue numerose vie in stile classico e moderno è una delle mete piú ambite nelle Dolomiti. Ci sono numerose possibilità per ogni gusto e per ogni stagione. Si potrebbe pensare che tutte le parete sono state scalate, ma non è così, alcune parti e pareti vergini e incontaminate.

Come per esempio il versante ovest del Piz Miara. La guida alpina Gregor Demetz, con suo figlio Matteo, hanno scalato per la prima volta il 16.9.2011 la parte sottostante al Piz Miara e hanno trovato una bella via nella roccia. La via è lunga 5 tiri di corda e raggiunge una difficoltà massima di V+. La discesa a corda doppia è comoda e veloce.
Una gradevole escursione per giornate autunnali.

Buona scalata!

Schizzo

 Dettagli:

Parete sottostante del Piz Miara 2400 m
Via “Father & Son” parete ovest Gregor e Matteo Demetz 2011


Difficoltà: V+
Dislivello: 160 m
Sviluppo: 180 m
Tiri: 5
Ore: 2,5-3
Roccia: ottima
Attrezzatura: N.D.A.+serie di friends e stopper + due corde da 50 m o una da 70 m.


Carattere
Entusiasmante arrampicata su placche e roccia ben strutturata.


Approccio
Da Selva per carrozzabile verso il Passo Sella. A 250 m dalla grande cava parcheggiare la macchina a sinistra del ponte. Per prati e boschetto si punta verso il Piz Miara e la Via Normale che porta alla Val Gralba e al Cansla da Biesces. Al momento in cui essa gira a sinistra camminare sulla cengia verso il lato opposto per 40 m fino all’attacco. 40 min.


Discesa
Cinque doppie attrezzate. 1 ora.



Like us on Google+

Cerca


Partner



Events