Dettaglio

13/08/2013

L’oracolo – nuovo percorso al Lagazuoi

di Manfred Stuffer

Simon Gietl e Patrick Seiwald hanno aperto una nuova via al Lagazuoi
Anche se nelle Dolomiti sono già presenti tantissimi percorsi per ogni difficoltà, alcuni appassionati trovano sempre ancora qualche via non ancora scoperta.

Dalla cima calarsi lungo la via di salita per un tiro. Poi seguire la cengia in direzione sud ed alla fine scendere in arrampicata (I-II grado) fino alla forcella. Quindi, dal sentiero scendere il cnalino e raggiungere a breve l'attacco della via. arrampicata in parete e fessuraarrampicata in parete e fessuraAnche se nelle Dolomiti sono già presenti tantissimi percorsi per ogni difficoltà, alcuni appassionati trovano sempre ancora qualche via non ancora scoperta.
Anche Simon Gietl ed il Suo compagno di corda Patrick Seiwald hanno asceso la nuova via sulla nord del Lagazuoi usando protezioni fisse e mobili per raggiungere la vetta.
La nuova via è lunga 320 metri con una difficoltà fino al 9° grado.

Prima ascensione: Simon Gietl & Patrick Seiwald

Tour: L'Oracolo (Das Orakel)

Parete: Lagazuoi Nord

Altezza parete: 320 m

Difficoltà: 9 (senza chiodi)

Caratteristiche: arrampicata in parete e fessura

Parete: roccia un po' friabile nelle zone gialle

Attrezzatura: tutti i chiodi utilizzati sono stati lasciati in parete, dadi + chiodi e martello


Approccio: dal Passo Falzarego raggiungere la stazione a monte tramite la cabinovia del Lagazuoi seguire il sentiero Nr. 20 b fino alla parete , ca 40 min.


Discesa: Dalla cima calarsi lungo la via di salita per un tiro. Poi seguire la cengia in direzione sud ed alla fine scendere in arrampicata (I-II grado) fino alla forcella. Quindi, dal sentiero scendere il canalino e raggiungere a breve l'attacco della via.

 

 

 

 

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events