Dettaglio

18/11/2013

In attesa del ghiaccio!

di Manfred Stuffer

Mentre sulle pareti sud delle Dolomiti abbiamo ancora scalato su roccia fino a pochi giorni fa, c'è chi ha già affilato le piccozze ed i ramponi per la stagione del ghiaccio. Il modo migliore per iniziare la stagione fredda è sicuramente una visita alla nuova falesia di drytooling in Val Gardena. Il sito, attrezzato dalla guida alpina Armin Senoner, offre una quindicina di itinerari con difficoltà dal D3 al D11 per una lunghezza fino ai 30 metri. Il divertimento è assicurato, dunque, per gli amanti di questo nuovo sport anche in Val Gardena.

Falesia Drytooling La Fabrick

Accesso:

Da Chiusa o Ponte Gardena viaggiare verso la Val Gardena. Dopo la località Selva seguire le indicazioni per Passo Sella - Gardena, salire per 2 tornanti e continuare poi fino quasi ad arrivare alla località Plande Gralba e quindi parcheggiare sul lato sinistro della strada dove cè parcheggio per 4-5 macchine. Salire a sinistra per un piccolo sentiero che passa in mezzo a dei paramassi e che prosegue fino alla falesia (2 min).

Descrizione:

Composta attualmente da 1 settore in continuo allargamento, la falesia "La Fabrick" orientata nella sua parte principale a sud-ovest è uno dei pochi posti che offre itinerari facili quindi anche alla portata dei principianti.

Quota: 1800 m s.l.m.

Lunghezza max vie: m. 28

Difficoltà: dal D3 al D11

Numero rinvii: fino a 14

Roccia: Dolomia

Gradi:

I-VIEW D3
Tõc D4
Vaacies D4+
Leerdammer D5
Scolapasta D5+
Belsit D6
Nido Milk Powder D6+
Space Shuttle D7+
Obi D8+
Tamento D9
Chõssa D9+
Mostro D11
Red Carpet D11+
Se hai le palle D10+
Topo Gigio D11

 

 

 

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events