Dettaglio

04/06/2014

Hermann Comploj, nuova discesa sulla Nord del Murfreid nel Gruppo di Sella

di Ivo Rabanser

Il 7 aprile 2014, Hermann Comploj ha effettuato una nuova discesa sul versante Nord del Murfreid nel Gruppo Sella (Dolomiti)

La nota guida alpina di Selva in Val Gardena, che negli anni '80 disputò per quattro anni un attività agonistica di sci, durante i quali ha partecipato in tutte le discese classiche del circuito della Coppa del Mondo, dedicandosi poi al professionismo della montagna, che pratica intensamente da oltre 30 anni, ha scoperto e percorso in discesa con gli sci di una nuova linea sulla parete Nord del Murfreid nel Gruppo Sella nelle Dolomiti Gardenesi.

Una discesa impegnativa, durante la quale Comploj ha affrontato pendenze fino a 54° e tre calate in corda doppia.

"Questa volta ho deciso di provare in solitaria", racconta Hermann Comploj, "in passato sono stato con altri, anche con clienti, questa volta invece mi era venuta la voglia di capire com'è andare per conto mio".

 

Riguardo alle condizioni durante la discesa di 350 metri, l'autore della prima discesa spiega: "La neve era polverosa all'inizio, man mano che scendevo si era trasformata. Pur essendo esposta a Nord si era scaldata nei giorni precedenti ed era diventata ghiacciata.

È stato un grandissimo impegno!"

 

 

 


Like us on Google+

Cerca


Partner



Events