Dettaglio

19/12/2013

Ghiaccio al Sassolungo

di Christian Denicolò

Inizia l'attività invernale sulle pareti della Val Gardena. Le condizioni meteorologiche delle scorse settimane hanno favorito la formazione delle colate di ghiaccio in quota.
Christian Denicolò ci racconta della sua salita alla parete Nord-Est del Sassolungo.


Buona lettura e buon inverno a tutti!!

Domenica 1 dicembre con l' amico Lukas Runggaldier siamo saliti la cascata di ghiaccio che si trova tra Rifugio Comici e skilift Paradiso nella zona Plan de Gralba sul Sassolungo.

Partiti con sci e pelli di foca dal Passo Sella dopo 1 ora abbiamo raggiunto la base della parete dove davanti a noi si presentava una bella colata ghiacciata che sara' sui 150mt di lunghezza. La temperatura era ideale ed il ghiaccio in condizioni buone. Sicuramente fra tutte le colate di ghiaccio presenti in questa zona questa da noi salita e' la più abbondante di ghiaccio ed interessante.

La salita si sviluppa in 4 tiri. I primi 3 hanno una lunghezza che varia tra i 30-40mt , il 4 tiro e' leggermente più corto. Per accedere al primo tiro bisogna risalire un piccolo avancorpo roccioso con piccolo passaggio in roccia per arrivare alla base della partenza.

Le prime soste si possono fare tranquillamente sfruttando i chiodi da ghiaccio, la sosta del terzo tiro l' abbiamo fatta su clessidra di roccia e l' ultimo tiro aveva gia una sosta attrezzata su due chiodi. Dal quarto tiro sarebbe stato bello proseguire ma il ghiaccio mancava completamente e si sarebbe dovuti arrampicare su roccia utilizzando chiodi da roccia e friends per l' assicurazione.... la parte superiore era anche molto "magra" come ghiaccio e sicuramente difficile da proteggere. Da qui la decisione di scendere dopo il 4 tiro.


Per la discesa non c'é problema perché la prima doppia di 55mt avviene su sosta attrezzata con 2 chiodi e spezzone nuovo e moschettone cambiato da noi.

Scendendo e guardando in giù a sinistra su bellissime placche compatte abbiamo lasciato in una bella clessidra un kevlar rosso con anello da dove si prosegue la discesa per altri 50mt per raggiungere questa volta spostandosi completamente a destra della cascata a degli spezzoni di sosta in buona clessidra che permettono con altri 40mt di raggiungere perfettamente e facilmente la base della parete dove avevamo depositato gli sci e lo zaino.

 

 

 

 

 



Like us on Google+

Cerca


Partner



Events