Dettaglio

13/03/2012

Esercitazione notturna del soccorso alpino CATORES

di Manfred Stuffer

365 giorni all’anno il soccorso alpino della Val Gardena è pronto per ogni evento. I volontari non sono solo attivi con l’elicottero rosso dell’Aiut Alpin Dolomites, ma effettuano anche soccorsi notturni o in caso di maltempo, quando l’elicottero non può volare oppure quando non è assolutamente necessario.

Molto spesso bisogna cercare persone scomparse, aiutare camminatori feriti oppure aiutare alpinisti in difficoltà su una parete.
Un intervento complicato e complesso è il recupero senza elicottero di infortunati su una parete ripida. In questi casi i soccorritori devono come prima cosa arrampicarsi con l’attrezzatura fino a sopra l’infortunato, da dove devono scendere in corda doppia con una barella per poter trasportare il ferito fino alla base della parete. Da li l’infortunato viene portato in salvo a piedi e con un mezzo di trasporto off-road. Questo tipo di salvataggio al giorno d’oggi non viene più effettuato così spesso, perciò è molto importante, che i soccorritori si esercitino spesso per migliorare il soccorso. Nelle ultime settimane i Catores hanno effettuato tante esercitazioni di questo tipo, soprattutto presso cascate ghiacciate, dal fatto che le scalate su ghiaccio sono diventate uno sport di tendenza. Per simulare un soccorso nel modo più realistico possibile, questi esercizi sono stati effettuati di notte.
Al seguente link alcune foto dell’esercitazione (Foto di Arik Oberrauch)

VAI ALLE FOTO

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events