Dettaglio

04/10/2012

„Dut l bon Pia“ – Nuova via al Gruppo del Sella

di Manfred Stuffer e Gregor Demetz

È arrivato l’autunno, ma la voglia di scalare le Dolomiti è ancora grande. Le temperature sono ancora ideali per scalate su pareti soleggiate e in questo periodo si possono ancora vivere momenti entusiasmanti sulle nostre montagne. Gregor Demetz, Guida Alpina della Val Gardena, presenta la sua nuova via “Dut l bon Pia” al Gruppo del Sella. Questa parete verso ovest è adatta per scalate pomeridiane nei mesi autunnali.
Buona scalata!

________________________________________________

GRUPPO DEL SELLA
Parete sottostante del Piz Miara 2400 m


“Dut l bon Pia” parete ovest

Gregor Demetz Julia Senoner 30.09.2011


Difficoltà: IV
Dislivello: 250 m
Sviluppo: 290 m
Tiri: 7
Ore: 3, 1/2
Roccia: buona-ottima
Attrezzatura: N.D.A.+serie di friends e stopper + due corde da 50 m

Carattere
Bella arrampicata su placche, fessure, camini e roccia ben strutturata.
Vedi schizzo e foto

Approccio
Da Selva per carrozzabile verso il Passo Sella. A 250 m dalla grande cava parcheggiare la macchina a sinistra del ponte. Per prati e boschetto si punta verso il Piz Miara e la Via Normale che porta alla Val Gralba e al Cansla da Biesces. Al momento in cui essa gira a sinistra camminare sulla cengia verso il lato opposto per 40 m fino all’attacco. 45 min.

Discesa
Raggiunta la cengia inclinata si attraversa verso destra per ca. 60 m. aggirando un angolo. Dalla clessidra attrezzata 7. doppie attrezzate. 1 ora e 15 min. Dopo la 2 doppia si scende lungo la via ( 2 corde da 50 m. ) vedi schizzo e foto.
“ FATHER & SON “

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events