Dettaglio

11/06/2012

Drytooling danneggia la palestra di roccia

di Manfred Stuffer

Arrampicata su ghiaccio senza ghiaccio oppure arrampicata su roccia con attrezzatura per il ghiaccio? Drytooling è uno sport che negli ultimi anni è diventato un trend. Questo sport consiste nello scalare una parete di roccia oppure un misto tra roccia e ghiaccio con attrezzi esclusivamente prodotti per scalare il ghiaccio. È diventata una vera e propria moda tra gli scalatori, abbinata a tanto divertimento e azione. Questa attività viene svolta in falesie appositamente attrezzate oppure in strutture artificiali.

Purtroppo in molti casi gli scalatori usano le palestre di roccia, che sono concepite esclusivamente per arrampicate sportive. Questo è successo negli ultimi mesi nella palestra di roccia “Bernardi” a Selva in zona Plan. Drytooler hanno usato la parete per esercitarsi con gli attrezzi per scalare il ghiaccio, danneggiando i percorsi. Le piccole prese nella roccia sono lese e rovinate. Perciò le vie per arrampicata “normale” in parte non sono più agibili e necessitano di un risanamento.

Vai alle foto

Cari specialisti di Drytooling:


Vi preghiamo di non arrampicarvi con attrezzatura per arrampicata su ghiaccio in falesie di arrampicata sportiva per non rovinare il divertimento agli scalatori di roccia. Per favore spostatevi presso strutture allestite appositamente per il drytooling oppure create vie di rytooling su pareti non ancora scalate e preparate.


Questo articolo non è una critica verso lo sport stesso, ma una richiesta di rispetto verso le nostre amate pareti.

Buon divertimento a tutti!


Manfred Stuffer

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events