Dettaglio

20/09/2011

Alpinisti in difficoltà

di Manfred Stuffer

Sabato, 17 Settembre 2011, tre alpinisti hanno dovuto passare la notte sotto la pioggia esposti a temperature in calo, sul vertice Sud del Dente del Sassolungo .

Malgrado le previsioni meteorologiche sfavorevoli, gli alpinisti hanno iniziato la loro discesa troppo tardi e dopo essere stati sorpresi da un temporale e l’arrivo dell’oscurità non sono più riusciti a trovare la discesa.
Dopo la chiamata di emergenza degli scalatori, il soccorso alpino si è mosso subito, ma ha dovuto interrompere l’operazione a causa della nebbia, dell'emergere di un'altra tempesta e del rischio di frane per la fragilità del terreno. Perciò, i tre alpinisti hanno dovuto ternere duro fino alle prime ore del mattino. Un lieve miglioramento del tempo ha permesso l'ascesa del soccorso alpino la mattina di domenica verso le ore 10, e infine, il recupero dei 3 alpinisti con l’aiuto dell'elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Gli scalatori erano illesi, anche se segnati dalla lunga notte.
Nella stessa notte, due alpinisti tedeschi sono stati recuperati dai soccorsi da una cima delle Cinque dita (anch’esse parte del Gruppo del Sassolungo).
Anche il fine settimana precedente fu simile per il soccorso alpino: due alpinisti vennero soccorsi nella notte dalla Punta Grohmann. Anche in questo caso furono la causa la sottovalutazione della via e il ritardato raggiungimento della vetta. Altre due persone non trovando più la discesa dal Gruppo Sella, hanno dovuto essere recuperate al buio.

Sembra quasi che la nuova tendenza sia quella di scalare le montagne di notte….

Le Dolomiti sono tra le più belle montagne da scalare, ma non devono essere sottovalutate. Nel mese di settembre, le giornate sono corte e le notti sono lunghe e fredde.
Quindi il nostro appello a tutti gli scalatori:
- partite presto e ritornate presto (è possibile rilassarsi nel pomeriggio, dopo la gita ...)
- studiate attentamente le previsioni meteorologiche
- non pianificate solo l’ascesa ma studiate nei minimi dettagli anche la discesa
- calcolate sempre un po’ di tempo per eventuali imprevisti
- portatevi capi d’abbigliamento per ogni emergenza
- e soprattutto portate il buon senso e l’auto-responsabilità.

Auguriamo tanto divertimento nell’arrampicare le Dolomiti in autunno!


Manfred Stuffer

Foto: Lukas Kostner

 

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events