Dettaglio

30/08/2011

100 anni fa: lo "spigolo Delago" alle Torri del Vajolet

di Ivo Rabanser

Fu il 9 agosto 1911, che due guide alpine della Val di Fassa, Tita Piaz e Francesco Jori, iniziarono la scalata accompagnati dalla signorina Irma Glaser. Avevano addocchiato l’aguzzo spigolo della Torre Delago, la più occidentale delle tre Torri del Vajolet, tanto acclamate nel mondo alpinistico.

In una tirata unica, senza soste ed interruzioni, la cordata a tre salì l'affilata lama di roccia alta sopra il "Gartel", senza sospettare che questo percorso si affermerà in
seguito come una tra le salite più ambite dell'intero arco alpino.
Furono celebrità alpine come Paul Preuß e Hans Dülfer che segnarono le prime ripetizioni di questa via nel cuore del Catinaccio,
negli anni seguenti poi ripetuta ed apprezzata da alpinisti provenienti da ogni dove!
Tuttora lo “spigolo-Delago" non ha perso la sua attrazione, tant' è che nelle belle giornate estive si possono spesso notare numerose cordate distribuite sull'intero percorso... e non potrebbe essere diversamente per una scalata che tiene intatta nel tempo una tale popolarità.
Per evitare gli assati più massicci è consigliabile una partenza anticiclica.
Un volta però, attaccata la sottile lama rocciosa, la scalata si rivela entusiasmante, fin su in cima dove tutte le linee convergono. Come cento anni fa, quando Piaz, Jori e Glaser posero mano per la prima volta su questa frange rocciosa.

Foto

Like us on Google+

Cerca


Partner



Events