Meteo
Novità
"TI,GR“ - nuova via lungo il pilastro orientale della torre del Meisules.
di Manfred Stuffer
Il 10 luglio 2016 i due gardenesi Titus Prinoth e Gregor Demetz della scuola d’Alpinismo Catores hanno completato una nuova via lungo il pilastro orientale della torre del Meisules.
Quattro passi in famiglia
di Manfred Stuffer - guide alpine Catores
La guida che ogni genitore amante della montagna vorrebbe avere nella sua libreria. È uscito in questi giorni il libro, unico nel suo genere, „Quattro passi in famiglia“ di Micol Forti, Edizione Vividolomiti. Attraverso esperienze vissute l’autrice, appassionata di montagna ed amante delle Dolomiti, ci fa percorrere itinerari mozzafiato ritagliati per bambini e giovani escursionisti, in giro per il Trentino Alto Adige. Alcuni trekking descritti seguono percorsi sulle montagne intorno alla Val Gardena, dal Parco Naturale Puez-Odle, al massiccio del Sella, al Sassolungo e sull’Alpe di Siusi.
Video sull'arrampicata in Val Gardena - il pilastro dei sogni della Val Gardena
Il Pilastro dei Sogni mantiene ciò che il suo nome promette: si tratta di un vero e proprio pilastro di sogni per scalatori. Campione del mondo di Boulder Filip Schenk sale sul leggendario percorso con il suo allenatore e pioniere dell'arrampicata sportiva Stefan Stuflesser.
Con le sue lunghe vie di più tiri, Cansla - il pilastro dei sogni si colloca tra i più belli della zona dolomitica.
Gruppo del Sella: nuova via di misto
Il freddo è solo un’illusione - di Aaron Moroder Scuola d'alpinismo Catores
"Occhio Aaron", mi dice Alex dall’alto. Tengo le corde più strette e fisso i suoi movimenti. Uno strapiombo lo separa da una bella fessura, dove potrebbe attrezzare una sosta - ecco una nuova avventura raccontattaci da Aaron Moroder giovane arrampicatore della Val Gardena!
“Linea Gotica“ e “Salame Piccante” al Sassolungo
di Titus Prinoth
È il 14 giugno e la stagione estiva 2015 è appena iniziata. Come alpinisti, questo è un momento in cui non si è ancora al top della forma, la resistenza è limitata e anche psicologicamente si ha ancora qualche problema a rimettere le proprie vite nelle mani dei cosiddetti friend. Abbiamo però già qualche breve tratta alle spalle e ormai è ora di cimentarsi in qualcosa di più grande e difficile.