Novità

Michl Innerkofler sul Sassolungo

di Giovanni Di Vecchia ~ Val Gardena Magazine

Furono i pastori, ed in particolare i cacciatori, a salire per primi alcune cime delle
proprie valli anche se, in molti casi, non vi è alcuna traccia delle loro imprese nel contesto di veridicità storica documentata: a volte esse furono tramandate oralmente
con elementi di fantasia ed enfatizzazione.

Lech dl Dragon (il lago del drago)

di Ludovic a Pineider ~ Val Gardena Magazine

Nessuno si immagina quanti segreti racchiuda il Gruppo del Sella; eppure esiste un giro particolare e meraviglioso da fare, non indicato in nessun libretto di gite e sentieri per escursionisti.

L’oracolo – nuovo percorso al Lagazuoi

di Manfred Stuffer

Simon Gietl e Patrick Seiwald hanno aperto una nuova via al Lagazuoi
Anche se nelle Dolomiti sono già presenti tantissimi percorsi per ogni difficoltà, alcuni appassionati trovano sempre ancora qualche via non ancora scoperta.

La terza generazione ripete la prima ascensione

di Laura Stuflesser

La giovane Laura racconta nel suo tema scolastico le sue emozioni e esperienze  della ripetizione della prima ascensione della via Stuflesser sulla Gran Cir.

Arrampicata sportiva: La Cava

Di Manfred Stuffer

La Cava: adatta a coloro che non vogliano avventurarsi su rocce troppo difficili ma che abbiano comunque il desiderio di divertirsi e di vivere un’esperienza a contatto con la natura di sicuro fascino.

24h Skitouring - Nuovo video

15 partecipanti, 24 ore, giro della la Val Gardena. 15 sciatori d’alpinismo hanno vissuto un’avventura entusiasmante percorrendo in 24 ore quasi tutta la Val Gardena.

IMS Photocontest

di Christine Verginer

Motto: Dove c‘è luce c’è anche ombra. Invia la tua foto, nella quale la montagna si presenta come protagonista di un gioco tra luci e ombre. È possibile inviare le Vostre foto fino al 21.7.2013.

Escursione di 24 ore – giro completo della Val Gardena

di Christine Verginer

Un giro completo in 24 ore: il 21 si parte. Due guide esperte della scuola di alpinismo Catores accompagneranno il gruppo in questa avventura. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare tutta la Val Gardena, camminando per 51 km e superando 2710 metri di dislivello.

SELLARONDA SKIMARATHON 2014

di Christine Verginer

Il Comitato Organizzatore, ha stabilito la data per il prossimo anno. La maratona notturna che abbraccia il gruppo del Sella partirà da Canazei venerdì 21 febbraio.

Sci d’alpnismo in primavera in Val Gardena

di Manfred Stuffer

Fine aprile 2013 – Forcella del Sassolungo.

A fondo valle i prati sono già verdi e i primi fiori primaverili stanno già spuntando. Invece alla forcella del Sassolungo a 2685 metri il rifugio Toni Demetz è ancora sepolto dalla neve. Si vede a malapena il tetto (vedi foto). Non solo quest’anno dopo le forti nevicate di quest’inverno, ma ogni anno i mesi di aprile e maggio sono perfetti per fare delle escursioni al gruppo del Sassolungo e sul massiccio del Sella. Nel periodo di fuoristagione dove la Val Gardena è tranquilla, in alta quota regna l’alta stagione degli alpinisti che godono di una natura incontaminata.

Vai alle foto

Sci d’alpinismo: Col Turond (Toronn)

di Patrick Stuflesser

Questa bellissima escursione inizia dal Passo Gardena (2.121 m) nel comune di Selva Gardena verso la baita Jimmy.

 

vai alle foto

 

 

Seiser Klamm, Sciliar

di Philipp Angelo

Quest’inverno è stato un inverno entusiasmante! Neve a volontà ha fatto battere forte il cuore a tutti i freerider. Non soltanto la neve, che quest’anno proprio non è mancata, ma anche la variante più dura, il ghiaccio ha dato l’ispirazione a tanti sportivi. Philipp Angelo ed il suo amico hanno trovato un paradiso per gli arrampicatori su ghiaccio sotto lo Sciliar. Di seguito il racconto…

Salewa Rockshow 2013, le finali in Val Gardena e Bolzano

di Christine Verginer

Manifestazione dedicata all'arrampicata sportiva

Il Salewa Rockshow è un evento internazionale di arrampicata che quest’anno è giunto alla quinta edizione. Questo evento è molto conosciuto tra i climber.

24 ore in giro per i monti gardenesi

di Ellis Kasslatter

15 partecipanti, 24 ore, giro della la Val Gardena. 15 sciatori d’alpinismo hanno vissuto un’avventura entusiasmante percorrendo in 24 ore quasi tutta la Val Gardena. Di seguito i dettagli del giro.

Vai alle foto

Sassolungo - Pilastro Magno

di Giorgio Travaglia - Ivo Rabanser

L'8, 9 e 10 gennaio 2013, Giorgio Travaglia e Francesco Milani hanno ripetuto in prima invernale la via "Pilastro Magno" (950 m, VI), aperta da Ivo Rabanser e Marco Furlani nell'estate del 1993, sulla parete nord-est del Sassolungo (Dolomiti).

Vai alle foto

 

 

 

Cerca


Partner



Events