Novità

Il „Traumfänger“ („acchiappasogni“) del Sella

di Manfred Stuffer

Da ormai tre decenni il Pilastro dei Sogni (Cansla) é conosciuto per l’arrampicata sportiva a più tiri di corda.
Le vie „Traumschiff“ o „Traumpfeiler“ con difficoltà attorno all‘ 8° grado sono perfetti per gli amanti dell’arrampicata in placca.

Sassolungo - Prima ascensione della "via Manuel Moroder"

di Carlo Caccia

In basso i prati, dove corrono i bimbi, e in alto mille e passa metri di parete all'ombra. Al rifugio Comici è un brulicare di gente: c'è chi si gode il sole e chi chiacchiera, chi mangia e chi si guarda attorno, chi va e chi viene impegnato nel lungo giro del Sassolungo o in escursioni più brevi. Sul grande versante nord, invece, non sembra esserci nessuno: forse una cordata sulla Pichl, la classica della parete aperta il 21 agosto 1918 da Eduard Pichl e Rolf Waizer.

Nuove salite invernali nelle Dolomiti

von Ivo Rabanser

Le montagne d’inverno creano uno scenario spettacolare – e così anche durante questo inverno 2014/15 la guida alpina Hermann Comploj assieme a Iva Outrata ha fatto più di una salita invernale.

Ecco le foto delle avventure vissute!

Trilogia d’invernali sulla parete di Brogles

di Manfred Stuffer

I due giovani talenti dello sport dell'arrampicata Alex Walpoth e Titus Prinoth durante quest’inverno hanno effettuato tre salite sulla parete di Brogles.
I dettagli di questo progetto li potete leggere nell’avvincente articolo di Alex Walpoth

Amore e ombra - perché l'uno senza l'altro è impensabile

di Manfred Stuffer

La Vallunga è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e molto noto anche tra gli appassionati della scalata su ghiaccio.

I due membri del gruppo Catores della Val Gardena Adam Holzknecht e Alex Walpoth, proprio sulle pareti della Vallunga, hanno scoperto una nuova linea di misto. Leggete di seguito l’articolo di Alex, nel quale ci racconta di più sulla loro avventura.

Arrampicare d'inverno: un toccasana per la salute

di Manfred Stuffer

Chi crede che nelle Dolomiti è possibile praticare l'arrampicata su roccia solo durante la stagione estiva si sbaglia :) Due giovani gardenesi lo dimostrano!

Un’avventura entusiasmante: percorrere con le pelli in 24 ore quasi tutta la Val Gardena

Il 27 marzo un gruppo di amatori assieme ad alcune guide esperte esploreranno quasi tutta la Val Gardena in 24 ore sugli sci d'alpinismo!

Ice MOVE - la Val Gardena presa dalla febbre del ghiaccio

Arrampicata su ghiaccio e musica sono la combinazione giusta per una serata indimenticabile.
Una presentazione di questa spettacolare disciplina sportiva accompagnata da musica dal vivo e tanto divertimento si é svolta lo scorso fine settimana a S.Cristina in Val Gardena!

Buone condizioni per praticare l’arrampicata su ghiaccio in Val Gardena

di Manfred Stuffer

Anche se l’abbondante nevicata durante le vacanze natalizie si fa ancora aspettare, gli appassionati della scalata su ghiaccio in Val Gardena grazie alle basse temperature delle scorse settimane hanno trovato una via perfetta al Passo Gardena per praticare questo sport.

Arrivederci via ferrata Stevia

di Manfred Stuffer

La via ferrata più apprezzata dagli amanti della montagna è stata smantellata.
Dopo dieci anni di discussioni, la politica non è riuscita a trovare una compromesso per salvare la via ferrata Sandro Pertini in Vallunga.

Consiglio autunnale - via ferrata Sandro Pertini

di Manfred Stuffer

La via ferrata Sandro Pertini in Vallunga - una delle vie più apprezzate dagli amanti della montagna. Un percorso non troppo lungo che porta da Selva di Val Gardena al rifugio Stevia nel gruppo del Puez.

"Der Tod und das Mädchen" alle Torri di Meisules

di Manfred Stuffer

Le Torri di Meisules, sul lato nord-occidentale del Gruppo del Sella, offrono una roccia molto compatta e strutturata, fra le più belle delle Dolomiti. Qui si trovano le grandi "classiche moderne" delle Dolomiti, come "Brunsin" e "Geo" che vengono frequentemente ripetute.

"Rien ne va plus" al Sass Ciampac

di Manfred Stuffer

A ottobre nel 2013 le due guide alpine Simon Kehrer e Christoph Hainz hanno aperto una nuova via al Sass Ciampac, l'attacco di questa via si trova a ca. 20 metri a sindistra del percorso classico della parete sud "Adangg".

Caduta massi ai piedi della Punta Grohmann

di Manfred Stuffer

Nella notte del 30 luglio 2014 una caduta massi si è verificata ai piedi della parte Est della Punta Grohmann al Sassolungo.

I vincitori del Karl Unterkircher Award 2014

Il 23 luglio presso la Casa Cultura “Oswald von Wolkenstein” a Selva Gardena i tre I gruppi alpinistici di persona hanno presentato i loro progetti sul palco della sala davanti ad un folto pubblico.

Cerca


Partner



Events