Dettaglio

08/01/2014

Percorsi per ciaspole in Val Gardena

Ciaspole ai piedi! Un antico strumento vive una seconda giovinezza per un affascinante modo di scoprire la montagna d'inverno

I nostri consigli:

Da Ortisei fino alla cappella Santa Croce del Resciesa
Dalla stazione a monte della funicolare Resciesa sentiero sulla sinistra fino alla cappella (45min.). Ritorno come all’andata

Da Resciesa fino alla Baita Brogles
Dalla stazione a monte della funicolare Resciesa sentiero sulla destra verso la baita Brogles (2119 m, chiusa d’inverno; 2 ore) e poi in leggera discesa verso la stazione intermedia della funivia Seceda (1,5h)

Da S. Cristina verso San Giacomo fino alla Baita Gamsblut
Punto di partenza è la zona di Praulëta a 1707 m sopra S. Cristina con due varianti:
1 verso sinistra in leggera discesa verso la chiesa di S. Giacomo (45 min., ritorno uguale)
2. verso destra in costante salita fino alla Baita Gamsblut à 1952m (1,5h)

Da Col Raiser al Rif. Firenze
Il Col Raiser è raggiungibile tramite cabinovia. Dalla stazione a monte si prende il sentiero in discesa che porta dopo una ventina di minuti al rifugio Firenze (chiuso d’inverno). Dopo imboccare il sentiero che porta verso S. Cristina. Sulla via si incontrerà un laghetto ghiacciato (30min) e da qui il sentiero si divide. Prendendo il bivio sulla sinistra si arriva all’Alpe Juac (1903 m), poi alla frazione di Selva-Daunëi e si scende verso il centro di Selva (45 min.), per prendere lo skibus che porta a S. Cristina.

Vallunga
La Vallunga è sicuramente un paradiso per chi vuole praticare sport all’aria aperta. Partendo dal Centro Sportivo di Addestramento Alpino Carabinieri il percorso porta fino al “Pra da Ri”. Bisogna prestare solamente attenzione a non calpestare le varie piste di fondo tracciate lungo la valle.


Like us on Google+

Cerca


Partner



Events