Meteo


Posizione

Posizione

Technical Partner

Dettaglio

22/12/2011

Finalmente inverno

di Manfred Stuffer

Finalmente è tornato! Dopo un autunno mite e soleggiato con il suo novembre dorato l'inverno è finalmente arrivato. Adesso possiamo mettere da parte con coscienza pulita le scarpette da arrampicata ed in cambio dare un’ultima affilatura alle piccozze per la stagione d’arrampicata su ghiaccio.

Già la scorsa settimana ci sono state delle arrampicate alla cascata del Bullaccia con assai buone condizioni. Questa cascata di ghiaccio si trova al di sopra del casale di Bulla sopra Ortisei. È sempre una delle prime a formarsi all'inizio della stagione e fino a fine gennaio arriva a raggiungere quasi i 40 metri di larghezza.
Anche il torrente del "Buj da Blejes” appena sopra Ortisei congela alle attuali temperature di -13° ed offre puro divertimento d’arrampicata su ghiaccio su una sequenza di cinque gradoni. Il più difficile di questi è l'ultimo con la sua candela verticale che si formerà solo nelle prossime settimane.
Il "Buj da Blejes" è anche particolarmente adatto ai principianti ed è solo una delle molte opportunità di arrampicata su ghiaccio in Val Gardena.
Nelle settimane successive presenteremo le cascate della Val Gardena e della Vallunga.
Allora buon divertimento con l’arrampicata “ghiacciata”!

Manfred Stuffer

 

Ulteriori foto su scalate invernali in Val Gardena

Cerca


Partner



Events