Novità

Prima salita della Torre Glück 2493 m (parete Nord)

di Ivo Rabanser

Itinerario poco conosciuto, che offre un’arrampicata di soddisfazione lungo il settore centrale della parete, immediatamente sulla destra di un vistoso franamento.

#DOLOMITESVIVES - (ri)scoprire i passi dolomitici

A partire da questo mercoledì 5 luglio fino al 30 agosto 2017 il Passo Sella sarà sarà chiuso al traffico automobilistico dalle ore 9.00 alle ore 16.00 

"TI,GR“ - nuova via lungo il pilastro orientale della torre del Meisules.

di Manfred Stuffer

Il 10 luglio 2016 i due gardenesi Titus Prinoth e Gregor Demetz della scuola d’Alpinismo Catores hanno completato una nuova via lungo il pilastro orientale della torre del Meisules.

Climbing MOVE 2016 in Val Gardena by Mammut

È iniziato il Climbing MOVE 2016 in Val Gardena - vi aspettano una serie di manifestazioni, dedicate al climbing ed al alpinismo! Le ultime novità, foto e classifiche del primo evento "Val Gardena Climbing Master 2016" vi aspettano qui!

Novità al Pilastro dei Sogni

Testo di Alex Walpoth e Martin Dejori

Un racconto di Alex Walpoth e Martin Dejori della loro arrampicata sportiva sul noto pilastro dei sogni, dove nel 1984 é stata chiodata una delle prime vie sportive delle Dolomiti, chiamata il Pilastro dei Sogni

Quattro passi in famiglia

di Manfred Stuffer - guide alpine Catores

La guida che ogni genitore amante della montagna vorrebbe avere nella sua libreria. È uscito in questi giorni il libro, unico nel suo genere, „Quattro passi in famiglia“ di Micol Forti, Edizione Vividolomiti. Attraverso esperienze vissute l’autrice, appassionata di montagna ed amante delle Dolomiti, ci fa percorrere itinerari mozzafiato ritagliati per bambini e giovani escursionisti, in giro per il Trentino Alto Adige. Alcuni trekking descritti seguono percorsi sulle montagne intorno alla Val Gardena, dal Parco Naturale Puez-Odle, al massiccio del Sella, al Sassolungo e sull’Alpe di Siusi.

Video sull'arrampicata in Val Gardena - il pilastro dei sogni della Val Gardena

Il Pilastro dei Sogni mantiene ciò che il suo nome promette: si tratta di un vero e proprio pilastro di sogni per scalatori. Campione del mondo di Boulder Filip Schenk sale sul leggendario percorso con il suo allenatore e pioniere dell'arrampicata sportiva Stefan Stuflesser.

Con le sue lunghe vie di più tiri, Cansla - il pilastro dei sogni si colloca tra i più belli della zona dolomitica.

Gruppo del Sella: nuova via di misto

Il freddo è solo un’illusione - di Aaron Moroder Scuola d'alpinismo Catores

"Occhio Aaron", mi dice Alex dall’alto. Tengo le corde più strette e fisso i suoi movimenti. Uno strapiombo lo separa da una bella fessura, dove potrebbe attrezzare una sosta - ecco una nuova avventura raccontattaci da Aaron Moroder giovane arrampicatore della Val Gardena!

“Linea Gotica“ e “Salame Piccante” al Sassolungo

di Titus Prinoth

È il 14 giugno e la stagione estiva 2015 è appena iniziata. Come alpinisti, questo è un momento in cui non si è ancora al top della forma, la resistenza è limitata e anche psicologicamente si ha ancora qualche problema a rimettere le proprie vite nelle mani dei cosiddetti friend. Abbiamo però già qualche breve tratta alle spalle e ormai è ora di cimentarsi in qualcosa di più grande e difficile.

Tutti insieme per un'escursione sciistica a fin di bene

Partecipa anche tu e sostieni con la tua partecipazione alle gite un progetto in Nepal assieme alle guide alpine dell'Alto Adige

 

 

La bocca del leone allo Sciliar - Nuova via sulla punta Euringer

di Ivo Rabanser - Gardena Guides

Grazie alla stretta parete della punta Euringer (2.397m) esposta a Nord dello Sciliar il gardenese Ivo Rabanser assieme a Maurizio Giordani è riuscito ad aprire una nuova via.

Martin Dejori e Titus Prinoth arrampicano ''La storia Infinita''

di Manfred Stuffer - Scuola d'alpinismo Catores

Il 29 e 30 Dicembre 2015 i due amici arrampicatori Martin Dejori e Titus Prinoth sono riusciti a ripetere per la prima volta la via ‚‚La Storia Infinita“ al Monte Agner, nel Veneto.

IceMOVE - evento dedicato all'arrampicata su ghiaccio in Val Gardena

Giovedi, 14 gennaio 2016, nell’ambito di “Move, feel the Dolomites“ sarà presentato l’evento IceMOVE. Nello stesso week-end viene offerto anche un camp di arrampicata su ghiaccio.

Inverno coming soon…intanto ARRAMPICHIAMO!

di Manfred Stuffer - scuola d'alpinismo Catores

Grazie all’inversione termica ed alla stagione particolarmente asciutta è possibile praticare diversi tour d’arrampicata nelle Dolomiti anche nel mese di dicembre!

Dolomitispit - nuova via al Sass Ciampac

di Manfred Stuffer

Simon Kehrer e Manuel Baumgartner durante il mese di ottobre hanno asceso una nuova via d‘arrampicata lungo la parete Sud del Sas Ciampac

Cerca


Partner



Events